Focus su… Corten: il segreto del suo successo.

L’acciaio Corten (S355J0WP) è un paradosso della materia: resistenza e durevolezza insieme.

L’eccellente resistenza alla corrosione e l’elevata durabilità dell’acciaio Corten hanno reso popolare il suo utilizzo in molte aree: dalle costruzioni di navi e ponti, alla produzione di container marittimi, tubi e serbatoi.

US Steel Tower, Stati Uniti

 

Per le sue qualità uniche e la facilità di lavorazione, è utilizzato come materiale strutturale nelle costruzioni, nonché nella progettazione del paesaggio per creare composizioni decorative. Le facciate in acciaio Corten sono utilizzate sia nella costruzione di edifici residenziali che commerciali. Sebbene, sia stato utilizzato in architettura per oltre 50 anni, oggi questo materiale è molto rilevante e sta trovando sempre nuove applicazioni nelle composizioni architettoniche in tutto il mondo. Negli ultimi anni, architetti di talento hanno utilizzato il Corten per creare non solo le facciate di edifici espressivi, ma anche aiuole, sculture, insegne, elementi del paesaggio, barriere stradali ecc.

Torre Vlooyberg, Belgio

 

Corten è una lega resistente alle intemperie e allo stesso tempo, è un materiale naturale ed ecologico.

New River Gorge Bridge, Stati Uniti

 

L’elevata durabilità dell’acciaio Corten è fornita da uno strato di ossido (patina), che si forma sulla superficie e blocca il processo di corrosione. In condizioni climatiche normali, si forma un film di ossido non lavabile entro 18-36 mesi con il ciclo ripetuto obbligatorio di bagnatura e asciugatura della superficie. Inoltre, ogni successivo ciclo di bagnatura dell’acciaio aumenta la sua durata.

Inizialmente, le lastre di questo particolare acciaio hanno una superficie argentata lucida, e alla fine cambiano colore da sfumature vellutate di bronzo a un marrone nobile e ricco.

Hokkaido Century Memorial Tower, Giappone (corrosione in 50 anni)

 

Può essere utilizzato senza ulteriore trattamento superficiale e non richiede manutenzione durante l’intero ciclo di vita.

La saldatura dell’acciaio Corten è possibile con tutti i metodi noti, si presta alla piegatura a freddo e allo stampaggio, al taglio termico e meccanico, simile al tradizionale acciaio strutturale S355.

Parcheggio dell’aeroporto, Estonia

 

Oggi, Corten è sempre più utilizzata negli interni di edifici residenziali e commerciali. Combinando una superficie vellutata e un colore espressivo, i prodotti in acciaio Corten sembrano sempre eleganti e completano con successo qualsiasi interno. Può essere utilizzato per scale, mobili, caminetti, lampade e altri oggetti interni. Corten è anche usato per pareti, soffitti, pavimenti, ecc.

Le possibilità di utilizzo di Corten sono pressoché illimitate e nel prossimo futuro troveranno sicuramente l’applicazione di questo acciaio per creare nuove interessanti soluzioni.

Sideralba offre un portafoglio completo ispirato a prodotti innovativi in un’ottica di qualità, servizi efficienti e professionali, Proponiamo una vasta gamma di prodotti in Corten trasformati sotto forma di prodotto finito, in grado di favorire la tua produttività e per soddisfare tutte le esigenze e le richieste.

Per richiedere maggiori informazioni o quotazioni sui nostri prodotti in corten: info@grupporapullino.it