Whistleblowing

SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING

Sideralba S.p.A. (la “Società”), nel perseguimento dei propri obiettivi di business, è impegnata nel contrasto alle condotte illecite attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici mediante l’effettiva attuazione di procedure di controllo, in compliance con i requisiti fissati dalle normative vigenti.

LA PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI

La Società, in attuazione del D.lgs. n. 24/2023, si è dotata di una piattaforma informatica che permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, accedendo al seguente link: https://sideralba.besegnalazione.it/
La piattaforma costituisce strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante e assicurare adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

PROCEDURA GENERALE PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

Sideralba S.p.A. ha adottato una Procedura interna che, in ottemperanza agli obblighi imposti dal D.lgs. n. 24/2023 che ha recepito la direttiva UE n. 1937/2019 (c.d. “Direttiva Whistleblowing”) in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, definisce e descrive il processo di gestione delle segnalazioni Whistleblowing, anche anonime, da parte di chiunque si trovi a conoscenza di atti e/o fatti, anche solo potenzialmente, contrari alla legge nazionale e segnalazioni di reati presupposto ex D.lgs. 231/01 e ogni altra violazione del Modello 231, nonché  segnalazioni di atti od omissioni contrari al diritto dell’Unione o agli atti UE, cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Pertanto, si invita a prendere visione della Procedura Generale di gestione delle segnalazioni Whistleblowing della Sideralba S.p.A. al seguente link (PDF).

RACCOMANDAZIONI

La piattaforma è destinata all’utilizzo da parte di coloro che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, segnalano comportamenti potenzialmente non conformi a leggi e regolamenti o a principi e procedure interne di Sideralba S.p.A., dei quali sono venuti a conoscenza. La Società perseguirà gli autori di segnalazioni fatte in malafede, con intento diffamatorio o che non rientrano nel corretto spirito di collaborazione verso la Società.

Le tutele previste al segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Si invita pertanto a NON usare la piattaforma con riferimento a tali tematiche; in linea generale, la Società esorta i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.

Allo stesso modo, si invita a non utilizzare la piattaforma per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale da inoltrare ai canali di relazione con la clientela predisposti dalla Società.

Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie specificamente indicate nel D.lgs. n. 24/2023.
Si prega di astenersi da segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati.

LINK UTILI