Il nostro AD Luigi Rapullino interviene al convegno “Bilanci d’Acciaio”

Il prossimo 29 novembre a Bari ci sarà la presentazione dei risultati di bilancio del settore siderurgico e una tavola rotonda alla quale è stato invitato l’Amministratore Delegato del nostro gruppo per discutere sul comparto, con un focus su “ILVA, i nuovi scenari per l’acciaio italiano”.

Mentre la vicenda ex-Ilva vive momenti di continua evoluzione ci si interroga già su come potrebbe essere rivoluzionata la filiera siderurgica italiana.
Una domanda ancor più cruciale nel centro-sud Italia, dove l’Ilva rappresenta un impianto chiave per il territorio.

Per questo Siderweb in collaborazione con Sideralba ha deciso di organizzare a Bari il prossimo 29 novembre il convegno «Nuovi scenari per l’acciaio del centro-sud».

L’evento rappresenta la terza tappa del percorso Bilanci d’Acciaio 2019, che per la prima approderà volta a in Puglia.

L’appuntamento si articolerà in due distinti momenti, che approfondiranno due tematiche di primaria importanza per il comparto: i risultati economico-finanziari della filiera e le prospettive strategiche, di mercato e dal punto di vista tecnico per l’acciaio «Made in Italy».

Dopo i saluti a cura di Cesare De Palma* (Presidente di Confindustria Meccanica Bari BAT), Emanuele Morandi (Presidente siderweb) e Massimiliano Simonelli (Direttore territoriale Puglia Centro UBI Banca), Pio De Gregorio (Responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca) illustrerà la situazione congiunturale e le prospettive macroeconomiche italiane ed internazionali. Seguirà la presentazione dei risultati di bilancio della filiera dell’acciaio italiana, con particolare focalizzazione sul centro-sud, da parte di Claudio Teodori (Docente Università degli Studi di Brescia).

La seconda parte del convegno sarà dedicato alle prospettive del comparto nazionale nel prossimo futuro alla luce di ciò che sta accadendo a Taranto. Moderati da Lucio Dall’Angelo (Direttore generale siderweb), Carlo Mapelli (Docente Politecnico di Milano), Luigi Rapullino (Amministratore Delegato Sideralba e Gruppo Rapullino) Paolo Montemurro (Amministratore Unico La Nuova Meridionale Grigliati) e Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb) si confronteranno su aspetti tecnici, strategici e di mercato.

Il comunicato stampa integrale e la modalità di partecipazione sono visibili a questo link:

https://www.siderweb.com/articoli/top/704507-bilanci-d-acciaio-a-bari-focus-territoriale