Le normative di riferimento per la produzione di profili aperti: facciamo chiarezza!

LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO PER LA PRODUZIONE DI PROFILI APERTI:

FACCIAMO CHIAREZZA!

Sideralba Spa – Divisione Basciano Profili Aperti

grazie alla disponibilità di 7 profilatrici specifiche totalmente messe a nuovo per le varie produzioni e grazie al personale altamente specializzato, è in grado di rispondere con celerità alle richieste della clientela mantenendo un elevato livello di qualità.

La flessibilità di produzione ci permette di realizzare anche profili non commerciali venendo incontro a esigenze specifiche della clientela. Il nostro team work è in grado di adattare le attrezzature in uso (o di predisporne di nuove) al fine di produrre profili cosiddetti speciali.

I Profili Aperti vengono prodotti principalmente secondo 2 norme di riferimento:

  • EN 10162 – Profilati di acciaio laminati a freddo per uso generico – SENZA OBBLIGO MARCATURA CE

 I profili sono prodotti mediante profilatura a freddo secondo le tolleranze previste dalla norma partendo da nastri di acciaio pre-zincati, laminati a caldo e laminati a freddo. Il materiale certificato secondo la EN 10162 rispetta le sole tolleranze dimensionali e geometriche non prevedendo l’obbligo della marcatura CE. L’utilizzo finale è di uso generico.

  • EN 1090-1 – Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – CON OBBLIGO DI MARCATURA CE

 Quando il prodotto è destinato ad essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione (edifici o opere di ingegneria civile) ed è destinato ad avere una funzione strutturale in relazione alle opere da costruzione del regolamento UE 305/11 è necessario acquistare prodotti secondo la EN 1090-1 che obbliga la marcatura CE dei prodotti metallici. Il controllo della produzione in fabbrica della Sideralba SpA – Divisione Basciano Profili Aperti è certificato secondo la EN 1090-1 rilasciato dall’ente SGS Italia SpA, pertanto è in grado di produrre profili aperti con marcatura CE e rilascio della DOP (Declaration of Performance). Tale dichiarazione garantisce la trasformazione della materia prima (profilatura a freddo) partendo da materia Prima certificata. Al par. 5.3 della EN 1090-2 sono definiti i prodotti strutturali di acciaio idonei alla formatura a freddo con possibile marcatura CE:

Tra i settori principali di utilizzo dei profili aperti ricordiamo:

È di fondamentale importanza definire la norma di produzione da applicare già dal momento della richiesta di offerta per una corretta programmazione della produzione e dei relativi controlli qualitativi.