ROTTAME: DINAMICHE 2021 E PROSPETTIVE 2022

La valutazione sull’anno appena concluso è positiva: il 2021 si è contraddistinto per un trend crescente in termini di prezzo, andamento accentuatosi notevolmente nel secondo semestre. La crescita è stata supportata dalla tendenza favorevole delle variabili macroeconomiche. Il volano della ripresa è stato rappresentato dall’ultima parte del 2020, momento in cui si è registrata un’inversione di tendenza rispetto a quella che era la prima parte dell’anno, sulla quale è stata determinante l’arrivo della pandemia.

Nel 2021 l’elemento che ha inciso sull’aumento dei prezzi è da individuare nel delta che intercorre tra una domanda maggiore rispetto all’offerta, pertanto le quotazioni dei prodotti finiti sono salite con ripercussioni sulle materie prime.

Sebbene persista una domanda di acciaio sempre più insistente, l’offerta non è riuscita a stare al passo. Questo è imputabile alle chiusure di miniere e di impianti imposte dai blocchi operativi, ma anche alle difficoltà logistiche internazionali.

Lo spread tra disponibilità e richiesta di materie prime si è accentuato, sostenendo le quotazioni anche nel 2021. Il rottame per consegna FOB Black Sea si è mosso al rialzo attraverso ampie ondate, fissando un esito a inizio dicembre pari a +9,7%.

La media dei prezzi dei rottami nazionali rilevata da Siderweb segue con ritardo le stesse dinamiche, vedendo prima un rialzo fino all’estate (+75,6%) per poi invertire l’andamento fino a metà ottobre (-22,2%) e infine riprendersi (+18,2%). I tre prodotti lunghi seguono le stesse dinamiche del rottame nazionale, esprimendo un consistente rialzo seguito da un ri-tracciamento e da una rimonta diretta verso i massimi relativi più recenti.

Le previsioni per il 2022 annunciano un riposizionamento dei prezzi del rottame e dei prodotti lunghi su valori mediamente maggiori del 2021,  a causa di investimenti infrastrutturali programmati dai governi americani ed europei.

I volumi della domanda devono tener conto anche dell’andamento intermittente dei mercati finanziari e delle crescenti tensioni geopolitiche verificatesi nell’ultimo mese.

Nonostante in questi mesi l’acquisto sia stato influenzato da fattori, quali caro energia, aumento dei costi di trasporto e situazione pandemica, Sideralba Spa ha ambiziose aspettative di aumento nel breve termine.